Informativa (art. 13 Regolamento UE 2016/679)

Questa newsletter è un’estensione degli articoli che scrivo sul sito Avvocati e Mac. I contenuti della stessa sono svariati ed in dipendenza da quello che ritengo utile e/o interessante per me e per te (il mio lettore). La base giuridica del futuro trattamento sarà il consenso da te espresso finalizzato alla ricezione dei miei scritti.

Visto che credo sia interessante ed utile informarti brevemente su che cos’è il GDPR di seguito ti darò sia l’informativa prevista per legge che un po’ di informazioni su come gestisco questa newsletter.

Scopo del GDPR è quello di rendere chiaro a tutti le modalità di utilizzo dei tuoi dati personali e come questi vengono utilizzati una volta che sono consegnati ad un soggetto terzo (nel tuo caso io, Filippo Strozzi, con studio in Via Zacchetti, 19 - Reggio Emilia CAP 42124) nonché informare l'interessato (tu) dei suoi diritti.

Per questo motivo, onde permetterti di decidere liberamente e con consapevolezza, ti segnalo quello che, se mi autorizzerai, cosa farò dei tuoi dati.

Per l’invio di questa newsletter utilizzo Mailchimp un servizio americano a pagamento per la gestione e l’invio di newsletter. La bellezza di Mailchimp è che mi permette, tra le tante cose, di automatizzare un sacco di attività della newsletter nonché archiviare le immagine a corredo dei miei articoli. Per la mole di iscritti (non tantissimi) il servizio mi viene offerto gratuitamente ma il business di Mailchimp è quello di far pagare il servizio (quando la mole di iscritti supera una certa soglia).

I tuoi dati (email, e se li inerirai non sono obbligatori, nome e cognome) sono custoditi da Mailchimp su server al di fuori dell’Europa (in America per la precisione) e non sono condivisi con altri soggetti, né è mia intenzione vendere o cedere gli stessi o mi prefiggo di usare questi dati per proporti l’acquisto di prodotti.

Mailchimp utilizza tuttavia degli strumenti di profilazione (tracciamento del comportamento degli utenti) di cui, se non lo sai, ti voglio informare. Di fatto attraverso alcune semplici tecnologie web (delle immagini microscopiche) Mailchimp permette di vedere se hai aperto l’email che ti invio e se hai cliccato su uno specifico link contenuto all’interno dell’email.

Se questo ti fa storcere il naso lo comprendo e sentiti libero di non darmi il tuo indirizzo email.

Personalmente uso il sistema perché è compreso nel servizio di Mailchimp (e non c’è modo di disattivarlo – nella versione gratuita) e giusto per capire se qualcuno legge i miei sproloqui (concedimi un po’ di vanità mista ad insicurezza 😜 ).

È inoltre tuo diritto modificare quando vuoi i tuoi dati (trovi il link nelle note a piè di pagina di ogni email che riceverai dopo l'iscrizione) e puoi chiedermi quali tuoi dati tratto inviandomi una email (o anche solo rispondendo a questa email) io sono obbligato a darteli. Inoltre, se tu ritenessi che utilizzo questi dati in modo scorretto o comunque non conforme alla legge, puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo che, per l’Italia, è il Garante della Privacy.

Conserverò i tuoi dati fino a che tu non ti cancellerai o io smetterò di scrivere questa newsletter (la cancellazione dei tuoi dati in questo caso avverrà decorsi 6 mesi dall’ultima pubblicazione della newsletter).

* significa che il dato è obbligatorio

Avvocati e Mac, in persona di Filippo Strozzi con studio in Via Zacchetti, 19 - Reggio Emilia (42124), userà I dati che vorrai inserire (è necessaria solo un'email) per inviarti una newsletter informativa.

Email Marketing Powered by Mailchimp